Trataka: pratica di concentrazione

Trataka è un metodo di Hatha Yoga per sviluppare la concentrazione.

E’ una pratica semplice, ma potente ed è uno dei sei metodi di purificazione o shatkarma.

La tecnica si esegue con gli occhi fissi su un punto, su un oggetto o una fiamma di candela.

La pratica di Trataka considera che il movimento dei bulbi oculari è collegato con i processi mentali. Quando ci concentriamo, i nostri pensieri sono focalizzati su un particolare argomento a causa del quale, la mente smette di vagare. Allo stesso tempo, i bulbi oculari diventano più fermi.

Ci sono molti tipi di Trataka. Molti insegnanti usano diversi oggetti per eseguirlo. La fiamma di una candela, un punto nero sulla parete, una sfera di cristallo, lo Shiva Linga, la luna piena, immagine di una divinità. La tecnica più comune è guardare un fiamma di una candela.

Come praticare Trataka su una fiamma di candela?

  • Siedi dritto in modo rilassato o sul pavimento o su una sedia.
  • Mantieni una candela che brucia ad una distanza di 20 o 40 centimetri dagli occhi.
  • Utilizzare un tavolino di altezza adeguata, per assicurarti che la candela sia allo stesso livello degli occhi, in modo da poter guardare dritto verso la fiamma senza inclinare la testa verso l’alto o verso il basso. Rendi il corpo stabile e guardare il punto luminoso della fiamma appena sopra lo stoppino.
  • Evita di guardare dall’alto la fiamma altrimenti sfarfallerà e perderai la concentrazione.
  • Guarda o nel punto rosso vivo appena sopra lo stoppino o il puntino rosso nella parte superiore dello stoppino stesso. Questo è più probabile che sia stabile rispetto al resto della fiamma.
  • Ammira la fiamma senza battere gli occhi. Con la pratica, si può partire da pochi secondi a qualche minuto senza battere le ciglia. Praticando, vedrete che percepirete solo la fiamma.
  • Il resto del campo visivo, compreso il corpo lo dimenticherai. Perderai coscienza del corpo e si ti sentirai uno con la fiamma.
  • Quando gli occhi si stancano, lentamente chiudili e rilassati. A volte, gli occhi possono lacrimare. Tienili chiusi fino a quando non tornano normali. Quando gli occhi sono chiusi, cerca di vedere l’immagine della fiamma nello spazio davanti alla fronte. Visualizza questa fiamma interna fintanto che appare.
  • Lentamente apri gli occhi. Puoi sbatterli un paio di volte per allentare lo sforzo.

Ripeti questo processo più volte in base al tuo interesse.

Vantaggi di Trataka

Trataka è buono per gli occhi. Rinforza i muscoli che circondano gli occhi e aiuta a sbarazzarsi di problemi agli occhi come la miopia.
Trataka rimuove l’insonnia. Praticare questo pochi minuti prima di dormire può migliorare la qualità del sonno.
Trataka rimuove le distrazioni della mente. Può rendere la mente calma e ferma, aumentando così il potere di concentrazione.
Migliora la stabilità mentale e nervosa.

Chakra seconda Parte