Introduzione ai Chakra

Quali sono i chakra e le loro proprietà psicologiche

I chakra sono centri di energia supersottili, che si trovano in tutto il corpo, sulla linea mediana del corpo si possono trovare i 7 principali. Essi governano le nostre proprietà psicologiche. I chakra che si trovano nella parte inferiore del nostro corpo sono la nostra parte più istintiva, quelli più alti nostro lato mentale.
Questi centri supersottili possono avere vari livelli di attività. Quando sono “aperti” sono considerati operativi in modo normale.
Idealmente, tutti i centri contribuiscono al nostro essere. I nostri istinti lavorano insieme con i nostri sentimenti e i pensieri. Tuttavia, questo non è il caso più comune. Alcuni chakra non sono aperti a sufficienza (essendo sotto-attività), e per compensare, altri chakra sono più attivi. Lo stato ideale è dove i chakra sono equilibrati.

Esistono un sacco di tecniche per equilibrare i chakra. Ma è molto sconsigliato agire direttamente su un chakra senza essere esperti, è sempre meglio agire sul proprio stile di vita, prendendo in considerazione solo le cose su cui avete un controllo diretto. La vostra alimentazione, i vostri pensieri, le vostre abitudini. Avendo una vita equilibrata e una mente equilibrata il vostro sistema energetico tornerà equilibrato. Insomma fate yoga e seguite i suoi insegnamenti.

Ora una breve panoramica su i 7 chakra principali del corpo umano :

1 – Della radice
Il chakra della radice da la sensazione di essere radicati, come essere a casa propria. Se è aperto, la sensazione di radicamento è molto forte, stabile e sicuro. Ci si sente presenti nel qui e ora e collegati al corpo fisico.
Se invece ci si sente abitualmente nervosi o impauriti il centro della radice è probabilmente sotto-attivo. Ci si sente facilmente a disagio.

2 –  Centro sacrale
Il chakra sacrale si occupa dei sentimenti e della sessualità. Quando è aperto, i tuoi sentimenti fluiscono liberamente, e sono espressi senza troppa emotività. Si è aperti all’intimità e puoi sentirti appassionato e vivace. Non avrai problemi con la tua sessualità.

Se invece tendi ad essere rigido e freddo o come dire hai una “faccia da poker”, il chakra sacrale è sotto-attivo. Non sei molto aperto alle altre persone persone.

Se questo centro è più attivo, si tende a essere emotivi costantemente.

3 – Dell’ombelico
Il chakra dell’ombelico regola la nostra posizione in un gruppo. Quando è aperto, abbiamo controllo e disponiamo di sufficiente autostima.
Quando il chakra dell’ombelico è sotto-attivo, siamo passivi e indecisi. Probabilmente si è timidi e non si ottiene ciò che si vuole.

Se questo centro è troppo attivo, si è prepotenti e probabilmente anche aggressivi.

4 – Del cuore
Il chakra del cuore regola l’amore, la gentilezza e l’affetto. Quando è aperto, si è compassionevoli e cordiali e si costruiscono rapporti armoniosi.
Quando il chakra del cuore è sotto-attivo, rimaniamo freddi e distanti.
Se questo centro è troppo attivo, tendiamo a soffocare la gente con il nostro amore e spesso l’amore provato ha fini molto egoistici.

5 – Della gola
Il chakra della gola regola l’espressione e la parola. Quando è aperto, non avete problemi ad esprimere voi stessi, gli artisti normalemente hanno questo centro funzionante.

Quando questo chakra è sotto-attivo, si tende a non parlare molto e probabilmente si è introversi e timidi. Non dire la verità può bloccare questo particolare centro supersottile.
Se questo centro è più attivo, si tende a parlare troppo, di solito per dominare e tenere la gente a distanza. Sei un pessimo ascoltatore, se questo è il caso.

6 – Il terzo occhio
Il centro del terzo occhio regola la comprensione e la visualizzazione. Quando è aperto, si dispone di una buona intuizione. Spesso si tende a fantasticare.

Se è sotto-attivo, non si è molto bravi a pensare a se stessi, e si tende a fare affidamento sulle autorità. La rigidità di pensiero è causata da questo, si è un po’ troppo creduloni.
Se questo centro è più attivo, si rischia di vivere in un mondo di fantasia. In casi eccessivi provoca allucinazioni.

7 – Chakra della Corona

Il centro della corona regola la saggezza e l’unione con il mondo. Quando questo chakra è aperto, si è senza pregiudizi e del tutto consapevoli del mondo e di se stessi.

Se è sotto-attivo, non si è molto consapevoli della spiritualità. Probabilmente siete abbastanza rigidi nel vostro pensiero.

Se questo centro è troppo attivo, si tende ad essere troppo mentali, pensare troppo sulle cose. Si può essere dipendenti dalla spiritualità e questo porta a tralasciare i bisogni corporali.

Questo vuole essere solo un primo approccio alla vastità dei centri supersottili che abbiamo nel nostro corpo, scoprire piano piano questo argomento molto affascinante e delicato.

Namastè

Mudra con le mani