Yoga Post Parto
Come neo mamma ti troverai a dover affrontare una serie di cambiamenti totalizzanti in cui anche l’enorme quantità di emozioni da rielaborare, non sempre tutte positive e a volte contrastanti, può compromettere il ritrovare un nuovo equilibrio dopo la nascita del tuo bebè. Come può venirci in aiuto allora lo Yoga Post Parto?
I BENEFICI
Lo Yoga Post Parto può diventare il tuo alleato perfetto non solo per ridurre ed alleviare le tensioni del corpo – dalla bassa schiena, al collo, alle spalle – o migliorarne la tonicità riequilibrando il peso e drenandolo dai liquidi in eccesso, ma anche perché, donandoti maggior energia e concentrazione, ti sarà di supporto contro stanchezza, stati di preoccupazione e senso di inadeguatezza che possono naturalmente insorgere, soprattutto nei primi mesi dopo aver partorito.
COSA FAREMO NEL CORSO?
Grazie a questo Per-corso di Yoga Post Parto insieme, lavoreremo quindi più consapevolmente sul respiro, sulla presenza e sull’ascolto di ciò che emerge sia a livello fisico che emotivo, entrando in contatto con quella parte interiore del nostro Sè che ora è in profonda relazione con la nuova creatura appena nata.
CHI PUO’ SEGUIRE IL CORSO?
Questo corso è stato pensato per tutte le neo-mamme in buono stato di salute, sia che tu abbia avuto un parto vaginale o con taglio cesareo. Ciò che è importante è che non ti siano state diagnosticate patologie conseguenti al parto come ad esempio prolasso del pavimento pelvico o diastasi addominale. Se hai dubbi a riguardo, ti consiglio di consultare prima il tuo medico o specialista di riferimento e poi, appena te la senti, di cominciare il corso.
COME E’ STRUTTURATO IL CORSO?
Il percorso che ti propongo si sviluppa nei tre trimestri dell’esogestazione, perciò le lezioni sono in funzione delle esigenze e dell’energia che caratterizzano ciascun trimestre del post parto. Seguiranno una curva energetica via, via crescente e troverai quindi pratiche di asana, meditazioni, pranayama e rilassamenti specifici per ciascun trimestre:
I trimestre – Adattamento – dalla 6^ settimana alla fine del 3^ mese
II trimestre – Fusione – dal 4^ mese alla fine del 6^
III trimestre – Separazione – dal 7^ mese alla fine del 9^
OCCORRENTE PER LA PRATICA
Abbigliamento comodo, tappetino e supporti che ti indicherò all’inizio di ciascuna lezione, ma tieni sempre a portata di mano un bolster (o più cuscini) ed una coperta morbida. Soprattutto per le prime pratiche, ma in generale per tutto il percorso insieme, le parole d’ordine saranno comodità e coccole! Quindi accompagnati con tutto ciò che possa ricreare un ambiente quanto più confortevole ed accogliente.