Yoga Ormonale
Lo Yoga Ormonale è una pratica di Yoga che ha effetti terapeutici, in particolare su chi ha bassi livelli ormonali, capace di riattivare in modo naturale la produzione ormonale da parte delle ghiandole endocrine e può essere di aiuto anche per ridurre ansia e stress. Questa pratica prende spunto da varie tecniche dell’ Hatha Yoga, Kundalini Yoga e consiste in una sequenza di esercizi con una struttura ed un ordine ben precisi: è costituita appunto da una serie di posizioni yoga, respirazioni dinamiche, visualizzazioni, tecniche energetiche tibetane, yoga nidra ed esercizi antistress.
La sequenza si basa su una serie di esercizi e sull’alternanza di una fase dinamica e una statica di rilassamento. La pratica dinamica aiuta ad attivare la circolazione del sangue nei tessuti che circondano le ghiandole endocrine, stimolando così la creazione di energia vitale (PRANA). Le pratiche di rilassamento aiutano a dirigere il PRANA nelle zone del corpo interessate e ad equilibrare il sistema nervoso.
Questa pratica, che come si evince dalla definizione stessa influenza gli ormoni, stimola le principali ghiandole corrispondenti ai chakra: tiroide, ipofisi, ghiandole surrenali e ovaie. Attraverso le varie tecniche portiamo l’energia alle differenti ghiandole (nella donna alle ovaie, tiroide, ipofisi e ghiandole surrenali e negli uomini aumenta anche il testosterone in circolo e accresce la virilità). Se praticato regolarmente è in grado di aumentare i livelli di alcuni ormoni che naturalmente calano con l’età. Poiché risveglia la funzionalità delle ghiandole, questa tecnica è consigliata per aiutare durante la menopausa e andropausa e a combattere l’infertilità, le cisti ovariche, la sindrome premestruale, gli squilibri della tiroide, e inoltre previene le malattie causate da un basso livello ormonale, come l’osteoporosi o i problemi cardiovascolari.
CONSIGLI PER LA PRATICA:
La pratica dello Yoga Ormonale dà risultati sul benessere emotivo e fisico. Per ottenere risultati duraturi però la pratica deve continuare nel tempo e gli effetti sui disturbi ad esempio della menopausa, dell’infertilità o sullo stress diventano misurabili dopo qualche settimana di pratica costante (si consiglia di praticarla 3 volte a settimana).
Inoltre, dai ascolto alle sensazioni del corpo, non forzare mai e pratica sempre la gentilezza amorevole verso te stesso sia durante gli esercizi o asana sia che nella vita di tutti i giorni.
BENEFICI:
Lavora sull’organismo nella sua globalità e agisce su vari livelli: fisiologico, fisico, psichico ed energetico. A trarre beneficio dalla pratica dello yoga ormonale sono tutte le persone che per ragioni fisiologiche o di esaurimento e affaticamento, o in stato di pre e post menopausa o andropausa hanno bisogno di ritrovare il proprio equilibrio ormonale.
COME SI SVOLGE IL CORSO?
Il corso è composto da 10 classi e suddiviso in due parti. Una prima parte di 5 classi di teoria della durata variabile dai 5 ai 10 minuti, e una seconda parte composta da 5 pratiche della durata di circa 45 minuti.
– Pratiche Teoriche per imparare le tecniche dello yoga ormonale
– Sequenze di Asana (posture yogiche) statiche e dinamiche abbinate ad una particolare respirazione, con mudra e bandha (contrazioni muscolari); e tecniche energetiche Tibetane, yoga nidra ed esercizi antistress.
– Nota: in ogni lezione di sequenza di asana molte posizioni verranno ripetute cosi da prendere familiarità ma verranno anche aggiunte alcune varianti ad ogni lezione.
COSA IMPARERAI:
In questo corso imparerai le tecniche dello yoga ormonale per aiutare a bilanciare naturalmente i tuoi ormoni e conoscerai la sequenza da poi praticare in autonomia a casa.
OCCORRENTE PER LA PRATICA:
Tappetino e supporti: bolster yoga o cuscino e coperta.
CONTROINDICAZIONI: Questa pratica non è indicata:
LIBRI CONSIGLIATI:
– “Yoga ormonale per la salute della donna” di Dinha Rodrigues (edizione italiana a cura di Carla Nataloni)
– “Hormon Yoga Therapy anti-stress for male” di Dinha Rodrigues (il testo al momento è solo in lingua inglese)