Yoga e Ciclicità

5092c86eaf2b93721e2c7b06ee511ab7

Parlare di ciclicità significa parlare di Vita, poiché ogni cosa vivente segue un ciclo evolutivo, naturale e biologico che ha un inizio e una fine. La ciclicità fa parte delle stagioni, dell’età dell’uomo, del mestruo femminile: possono essere cicliche le tue settimane lavorative, lo è il ritmo del tuo sonno; anche la Storia, si dice, proceda per cicli, ed in questo ripetersi c’è ogni volta un cambiamento, un accrescimento, poiché il movimento ciclico è sì uguale, ma mai identico a se stesso.

La vita moderna fatti di ritmi lunghi e stressanti, condotta in città in cui l’illuminazione artificiale ci porta ad allungare le ore di buio della notte e anche i nostri ritmi di sonno-veglia, ci ha fatto perdere il contatto con quella stagionalità o ciclicità Naturale che conoscevano bene i nostri antenati. Si chiama progresso e ci ha portato tanti vantaggi, eppure riconnettere alla idea e al principio della ciclicità è importante e può rappresentare una risorsa per la nostra vita quotidiana.

Siamo tutti esseri ciclici che vivono in uno spazio ed un tempo ciclici.

Il corso Yoga e Ciclicità è rivolto a tutti: a chi ha e a chi non il ha ciclo mestruale, incluse persone di sesso maschile, insomma, a tutte quelle persone che sentono la necessità o hanno la curiosità di riconnetersi ai cicli e ai ritmi naturali.

Nel pdf allegato al corso, troverai un approfondimento per comprendere l’importanza di seguire una pratica ciclica e come adattarla alla tua vita.

Le lezioni del corso

Introduzione

Introduzione al corso
5 Minuti

Fase 1

Restorative yoga con visualizzazione
40 Minuti
Yoga dolce con Ida mudra
35 Minuti
Yin – Yang | Yang – Yin
40 Minuti
Slow flow e pranyama per il rilascio delle energie stagnanti
35 Minuti
Rest & Restore
45 Minuti
Yoga & Meditazione
30 Minuti
Visualizzazione delle Lanterne
20 Minuti

Fase 2

Dalle tenebre alla luce
35 Minuti
Accogli la luce
35 Minuti
Via i blocchi dal bacino
35 Minuti
Senti la scintilla conTrataka
20 Minuti
Apriti alla gioia
40 Minuti
Il cuore oltre l’ostacolo
40 Minuti
La determinazione per arrivare in cima
40 Minuti

Fase 3

In equilibrio
40 Minuti
Libera la creatività
35 Minuti
Fermati e ascolta
35 Minuti
Entrare in assonanza
40 Minuti
Celebra la tua forza
40 Minuti
Creatori di idee
35 Minuti
Le vibrazioni della natura
20 Minuti

Fase 4

Slow flow radicante
30 Minuti
Power hatha
40 Minuti
Equilibrio radicato: intro a Eka Pada Galavasana
45 Minuti
Pranayama in the flow
35 Minuti
Restorative flow
30 Minuti
So Hum
25 Minuti
Yin di riequilibrio energetico
40 Minuti

Gli insegnanti

Lo Yoga è entrato timidamente nella mia vita per poi divenire totalmente parte di essa.  Da subito ho sentito l'esigenza di approfondire lo studio di questa splendida filosofia e la voglia di trasmettere alle persone il benessere che una pratica costante può portare. Grazie al teacher training de La Scimmia Yoga ho capito che questa era la strada giusta da percorrere! Il mio viaggio personale mi ha poi condotto a indagare sull'azione dello Yoga durante la gravidanza e il post parto, periodi in cui la necessità di ritrovare il proprio centro fisico (e non solo!) si fanno impellenti.  Ho cominciato a praticare per calmare la mente e lo Yoga mi ha portato a vivere ogni giorno con amore e in modo pieno ed è questo amore ciò che cerco di trasmettere durante  le mie classi.
Francesca è mamma di Alessandro e Carlotta ed è insegnante di Vinyasa Yoga, Yoga Prenatale e Post-parto e di Yin Yoga, e ha iniziato la sua formazione nel 2019 seguendo il TTC di Vinyasa Yoga con Sara Bigatti, John Kraijenbrink e Vera Bettiol (200h). La prima gravidanza gravidanza e il desiderio di un secondo figlio l'hanno spinta a studiare lo yoga prenatale, e nel 2020 ha conseguito il diploma come insegnante di Yoga in Gravidanza e Post-Parto con Laura Mencherini di Samadhi Formazione Insegnanti Yoga (100h). Per quanto il Vinyasa yoga sia il suo stile preferito, ama seguire lezioni, workshop e formazioni di diversi insegnanti che praticano stili differenti (Anna Inferrera, Jo Tastula, Stephanie Snyder, Dhugal Meachem, Beatrice Mazza e Carla Nataloni), in modo da assecondare i bisogni del suo corpo, della sua mente e della sua anima e trovare ispirazione per le sue lezioni. Attualmente sta terminando il percorso di studio di Daoist Yin-Yang Yoga con Dhugal Meachem (200h).