Yin Yoga
La pratica dello Yin Yoga ci permette di andare più in profondità, completando e approfondendo la pratica degli asana. La parola Yin fa riferimento alla teoria cinese degli opposti: Yin e Yang. Mentre la pratica del Vinyasa Yoga può essere definita Yang, perchè dinamica, esteriore e calda, la pratica che chiamiamo Yin Yoga è statica, profonda e fredda.
Mentre con le lezioni di Vinyasa riscaldiamo i nostri muscoli e lavoriamo per renderli più forti e flessibili allo stesso tempo, l’obiettivo della pratica Yin è un altro. Le lezioni non prevedono una fase di riscaldamento e non eseguiamo passaggi fluidi da un asana all’altro. Così facendo possiamo portare l’attenzione sulle nostre articolazioni, lavorando su tendini e legamenti.
La pratica dello Yin Yoga risulta quindi più introspettiva. Nel mantenere le posizioni per diversi minuti, abbiamo la possibilità di ascoltare il nostro corpo e sentire come esso si adatti alle posizioni.
Questo corso è adatto a tutti i livelli di pratica, proprio perché l’idea è quella di lasciare che il corpo si adatti agli asana in modo passivo, lentamente e con gentilezza.
Nel mantenere a lungo le posizioni, spesso possiamo ritrovarci a dover gestire una mente iperattiva. In questo caso possiamo riportare la nostra attenzione al respiro, focalizzarci sulle sensazioni del corpo e magari aiutarci con l’ascolto di alcuni mantra.
Le lezioni del corso
Lezioni
Questa pratica di Yin Yoga è dedicata esclusivamente ad estendere la muscolatura posteriore delle gambe
In questa lezione di Yin Yoga le posizioni che eseguiremo ci aiuteranno a distendere tutta la parte frontale del corpo, con l’intento di migliorare gli asana di piegamenti indietro.
Con questa serie di posizioni ci concentriamo in modo particolare sulla zona lombare delle colonna, con una serie di dolci piegamenti in avanti.
Questa pratica di Yin Yoga è dedicata ad estendere le parti laterali del corpo, con un serie di flessioni laterali adatta ad estendere il tessuto connettivo e i tendini di questa parte del corpo.
In questa pratica di Yin Yoga lavoreremo per migliorare la flessibilità delle gambe e del bacino, con una sequenza di posizioni tutte in terra.