Viaggio Sonoro

710bc5d20257fa8ad6c9e824c95d7071

Benvenuti in questo video percorso di crescita personale.

Gli indiani dicono che i suoni arrivano dove le parole non riescono ad arrivare, i mantra ci portano in uno spazio al di là della mente e la vibrazione nutre la nostra anima. Questo video percorso è un viaggio dentro noi stessi, un richiamo della nostra anima profonda.

Questi video sono una “cassetta degli attrezzi” da utilizzare tutti i giorni.

Ho cercato di essere pratico, oggettivo e il mio obiettivo principale è quello di condividere quello che ho compreso sul potere della musica, suoni e vibrazione da poter mettere in pratica nella quotidianità.

Per la prima volta ho messo insieme tutti i contenuti della cultura indiana che studio e pratico da più di 30 anni.

Vi propongo di iniziare il percorso in questa successione, ma sentitevi liberi di cambiare o rimanere di più in un video specifico. Seguite il vostro intuito. Scrivetemi per qualsiasi chiarimento.

  1. Video ritratto: mi presento e benvenuti! Namastè. Mi inchino alla tua Anima.
  2. Tantra Balancing: è bene iniziare da qui, perché il tantra balancing è legato al secondo chakra, ovvero al legame profondo con noi stessi. Qualcosa che possiamo approfondire in ogni momento della nostra vita e non ha controindicazioni. Questo video propone delle visualizzazioni guidate per bilanciare la parte femminile e maschile che abbiamo all’interno. Potete ascoltare delle musiche specifiche che ho composto.
  3. Musica per la nostra personalità: per la prima volta ho creato un percorso nel quale ognuno di noi può capire quali sono le musiche adatte alla nostra personalità e come utilizzarle nella quotidianità. 
  4. Paesaggio sonoro per la tua pratica Yoga: Ho creato il sottofondo musicale per una lezione di Hatha Yoga di Sara. Buona pratica sostenuti dal potere della musica. Ho composto delle musiche specifiche per questa lezione.
  5. Musica per cucinare: Abbiamo a che fare con il cibo per almeno 2 o 3 volte al giorno. I suoni, la musica possono sostenere la pratica del mangiare e preparare il cibo. Scopriamo insieme come. Inoltre c’è un video musicale da utilizzare per la preparazione del cibo. Ho composto delle musiche specifiche per questa sessione.
  6. Come utilizzare strumenti musicali nella quotidianità: questo video è una presentazione degli strumenti che secondo me, tutti dovrebbero avere in casa, con una spiegazione di come utilizzare gli strumenti su noi stessi e le persone a noi care. Un viaggio nel massaggio sonoro.
  7. Energia, vibrazione e musica: in questo video sperimentiamo insieme concetti come vibrazione, energia e come metterli in pratica nella quotidianità. In altre parole la musica del tuo qui ed ora.

Namastè

Nicola

Le lezioni del corso

Video ritratto
10 Minuti
Tantra balancing – suoni per la sessualità
45 Minuti
Tantra balancing insieme
6 Minuti
Tantra balancing donna
5 Minuti
Tantra balancing uomo
6 Minuti
Musica per la personalità
20 Minuti
Paesaggio sonoro per la pratica di Yoga
45 Minuti
Musica per cucinare
8 Minuti
Musica per cucinare
55 Minuti
Come usare gli strumenti nella quotidianità
25 Minuti
Energia, vibrazione e musica
15 Minuti

L'insegnante

Nicola Artico, musicista professionista, studia da circa 30 anni gli effetti sonori, degli strumenti, delle note, delle frequenze, degli accordi e dei Rāga indiani, sugli organi e sulla mente dell’essere umano (massaggio sonoro). Nicola Artico inizia a interessarsi fin da giovane al mondo orientale e, sotto la guida di un maestro spirituale, per venticinque anni pratica la meditazione e studia l’effetto curativo dei suoni sul corpo umano secondo le antiche scritture indiane. Da queste ricerche nasce il suo Massaggio Sonoro, un metodo innovativo da lui creato in cui, attraverso i suoni e le vibrazioni degli strumenti, Nicola aiuta le persone a trovare un proprio percorso personale per vivere in piena consapevolezza il momento presente. Suona diversi strumenti, tra cui il flauto traverso di bambù, numerose percussioni indiane e la chitarra, accompagnando spesso i pezzi con la sua voce. Ha partecipato all’incisione di dieci cd come percussionista e composto e registrato tre cd di musica curativa come solista.