Shakti
Benvenute/i a questo corso sulle dee indiane.
E’ un approfondimento per conoscere alcune di queste figure, le più conosciute e amate, ma soprattutto per scoprire il concetto di shakti, l’energia femminile, rappresentata e declinata in ciascuna dea, in modi diversi.
Attraverso lo studio delle origini di alcune dee, apprenderemo storie interessanti che ci permetteranno di entrare più in profondità nel ‘mondo’ dello yoga, e sperimentare anche nella pratica queste conoscenze.
Non è quindi un corso sulla religione induista ma sulla cultura: le divinità indiane fanno parte della cultura indiana, da cui ha origine lo yoga. Conoscerle, amplia la nostra visione dell’intera disciplina dello Yoga.
Perché studiare le dee della mitologia induista in riferimento allo yoga?
Per riconoscere di cosa abbiamo bisogno, chi siamo in ogni momento, e per avere una guida; un potere interiore di trasformazione.
Chi pratica yoga è alla ricerca di un miglioramento di sé. Conoscere le caratteristiche delle divinità ci permette di identificarci, osservare in loro qualcosa che ci risuona e comprenderci meglio.
Alcune di queste dee sono guerriere. Altre sono amanti. Alcune hanno energia materna, altre si dedicano ad aprirci ai reami mistici.
Ognuna di loro può essere una guida nei meandri più profondi dell’anima e un’insegnante nell’affrontare le sfide quotidiane della vita.
Namastè