Rituali settimanali

Rituali settimanali la scimmia yoga

Creare un rituale significa portare corpo e mente in un determinato stato energetico, grazie alla pratica di azioni dal forte contenuto simbolico ed emozionale.

Questo corso ha lo scopo di creare dei rituali per il benessere psicofisico, che scandiscano il ritmo delle settimana, e che portino corpo e mente a vivere tutte le necessarie fasi energetiche.

La nostra vita è scandita da vari cicli, grazie ai quali facciamo esperienza di momenti di crescita, di azione, ma anche di riposo e di introspezione. Ogni fase di un ciclo nasce dalla precedente ed è necessaria per la seguente. Non può esistere la primavera senza l’inverno! Allo stesso modo, noi abbiamo bisogno di vivere diverse fasi energetiche, per mantenere corpo e mente in uno stato di benessere e armonia. Oltre al ciclo circadiano e a quello stagionale, dobbiamo seguire un ritmo che scandisca i giorni della settimana.

La nostra società ci porta a credere che ogni giorno possiamo e dobbiamo avere la stessa energia, ma questo è contro la natura ciclica del nostro sistema. 

La definizione dei giorni della settimana è una convenzione, nella quale però è racchiusa una saggezza utile a tornare in contatto con le necessità del nostro corpo.

In questo corso troverai quindi una serie di pratiche pensate per rispettare e stimolare le energie di ogni giorno. Ti propongo sia pratiche di Vinyasa, ma anche lezioni dolci di Yoga Restorative e Yin e ovviamente meditazioni guidate.

Nel pdf allegato, troverai una guida completa per conoscere meglio ogni energia, che distingue i giorni della settimana.

Buona pratica

Sara

Le lezioni del corso

Teoria

Intro al corso
8 Minuti

Pratica

Domenica sera
30 Minuti
Lunedì
30 Minuti
Lunedì sera
15 Minuti
Martedì
30 Minuti
Martedì sera
20 Minuti
Mercoledì
30 Minuti
Mercoledì sera
15 Minuti
Giovedì
35 Minuti
Giovedì sera
15 Minuti
Venerdì
30 Minuti
Venerdì sera
20 Minuti
Sabato
30 Minuti
Sabato sera
15 Minuti
Domenica
10 Minuti

L'insegnante

Ho iniziato a praticare Yoga per rispondere ad un forte bisogno di benessere fisico e mentale. Lo Yoga è entrato poco per volta nella mia vita e, non solo mi ha rimesso sulla strada dell'equilibrio, ma mi ha aperto ad un nuovo modo di vivere e gioire della vita. Insegno Yoga per condividere l'enorme potere di trasformazione che questa scienza millenaria ha. Ho vissuto, studiato e insegnato in Messico, Indonesia, Taiwan, India, Spagna, Olanda e Italia. Ho iniziato grazie agli insegnamenti di Ellen de Jonge e ora ho l'onore di poter studiare direttamente con il suo maestro: Yogarupa Rod Stryker.