Meditazione

La meditazione è uno dei più importanti strumenti che lo Yoga ci offre per conoscere noi stessi. In questo corso scopriamo di cosa si tratta, quali sono i suoi immensi benefici e come praticarla.

Il corso è diviso in due tipologie di video: teoria e pratica. Nelle lezioni teoriche verrà spiegato come funziona la meditazione e come, quei pochi minuti al giorno, possano cambiare la nostra vita. Nelle lezioni pratiche invece vedremo varie tecniche per entrare in meditazione.

Siamo tutti diversi, la nostra mente funziona diversamente e quindi ognuno di noi risuona  meglio con un differente tipo di meditazione. Esplorando alcuni dei vari tipi di tecniche meditative, potrai sicuramente incontrare anche quello che fa al caso tuo.

Questo percorso è aperto a tutti i praticanti di Yoga, che abbiano intrapreso da tanti anni il loro cammino o che stiano muovendo ora i primi passi. Tutti possiamo meditare!

Le lezioni del corso

1
01 introduzione alla meditazione
11 Minutes

Introduzione alla meditazione e ai suoi benefici

2
02 Il respiro yogico
6 Minutes

Impariamo a respirare in modo completo (respirazione Yogica)

3
03 come sedersi in meditazione
11 Minutes

Come possiamo sederci comodamente e meditare?

4
04 meditazione contando
9 Minutes

Teniamo la nostra mente occupata semplicemente contando.

5
05 la tua anima
19 Minutes

In questa lezione teoria e pratica si incontrano per farci riflettere su ciò su cui ci identifichiamo.

6
06 trataka
11 Minutes

Questa tradizionale tecnica di meditazione prevede l’uso di una candela, da posizionare all’altezza dei propri occhi.

7
07 calmare la mente
4 Minutes

In questa lezione vediamo come possiamo usare la meditazione per calmare la nostra mente ed evitare di essere sempre sommersi da mille pensieri.

8
08 meditazione camminando
2 Minutes

Preparati per una passeggiata! Questa infatti è la pratica di oggi e in questo video ti spieghiamo come si possa meditare camminando.

9
09 cos’è un pensiero
4 Minutes

Sappiamo di essere sommersi dai pensieri, che a volte ci perseguitano diventando ossessivi. Ma, cos’è un pensiero?

10
10 osservare i pensieri
16 Minutes

Impariamo come lasciar scorrere i pensieri e rimanere in tranquillità.

11
11 svadhyaya
6 Minutes

Lo studio del Sè è una parte fondamentale nel percorso dello Yoga, la chiave di lettura con la quale comprendere a fondo la nostra vita.

12
12 meditazione sul terzo occhio
19 Minutes

Per questa meditazione ci focalizzeremo sul centro energetico di Ajna Chakra, anche conosciuto come terzo occhio.

13
13 santosha
4 Minutes

Essere felici è una scelta! In questa lezione vediamo perché.

14
14 meditazione con mantra
19 Minutes

Usiamo un semplice mantra per entrare in meditazione. Una tecnica più attiva, che rende la meditazione più semplice anche per chi ha una mente molto attiva.

15
15 conclusione
4 Minutes

Congratulazioni per aver concluso il corso di meditazione! La meditazione, come la pratica degli asana, può darti dei benefici immediati, ma è sul lungo periodo che potrà davvero cambiare la tua vita.

L'insegnante

Il mio percorso come Yogi è iniziato diversi anni fa, quasi per gioco, mentre viaggiavo zaino in spalla per la Nuova Zelanda. Quel primo incontro ha stimolato la mia curiosità e rientrato al termine del viaggio ho cominciato a praticare e studiare . Il mio approccio allo Yoga è sempre stato molto 'scientifico', ho bisogno di comprendere a fondo i meccanismi che si celano dietro le tecniche e tradurli in modo che anche la mia mente 'occidentale' li possa capire e quindi poi spiegare. Questa curiosità mi ha portato ad approfondire sempre di più lo studio dello Yoga legato all'anatomia, la neuroscienza, la genetica e la filosofia. Nelle mie classi cerco quindi di andare oltre agli asana per incuriosire gli studenti, mostrandogli l'immenso universo che è lo Yoga.