Chakra – Livello 01

I chakra sono centri energetici, nei quali possiamo riconoscere le varie sfumature del Prana, l’energia vitale, modellare il nostro corpo, le nostre emozioni ed i nostri pensieri.
I sette chakra principali agiscono infatti su più livelli, partendo dal nostro corpo fisico per arrivare fino alla nostra energia sottile.

Per lavorare su questi centri energetici possiamo usare diversi strumenti. La pratica degli asana, le posizione di Yoga, ci offre un modo per prendere consapevolezza di queste energie e anche per riequilibrarle a livello del nostro corpo fisico.

Lo scopo di questo corso è proprio questo: sintonizzarsi con l’energia dei chakra e percepirli nel nostro corpo. Conoscere noi stessi infatti è il primo passo per sapere come prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente.

COME E’ COMPOSTO IL CORSO
Il corso è formato da 7 classi, una per ognuno dei principali chakra. Sei sono classi di Vinyasa Yoga e l’ultima è una classe di meditazione. Le pratiche sono disegnate per principianti, perchè questo vuole proprio essere un primissimo approccio al mondo dei chakra. Ogni classe di Vinyasa dura 45 minuti, mentre la meditazione ne dura 20.

COME POSSO USARE IL CORSO
Le lezioni di questo corso formano una pratica completa ed armonica per tutto il corpo. Possono essere usate quindi come pratica quotidiana per creare una routine, in cui ogni giorno viene dedicato ad un diverso chakra.
La pratica mostra i suoi effetti con il tempo. E’ consigliabile quindi ripetere diverse volte le classi del corso per sentirne i benefici.

Questo corso può essere abbinato al corso ‘La Musica dei Chakra’. Al termine di ogni lezione, è possibile proseguire con una mediazione usando la musica dello stesso chakra.

DOMANDE FREQUENTI
Cosa fare nel caso in cui un Chakra sia squilibrato?
Questo corso offre un primo approccio all’energia dei chakra, per prenderne consapevolezza. Può quindi aiutare a comprendere se esiste davvero un problema energetico ad un chakra. Il consiglio è quello comunque di lavorare usando tutte le lezioni, per mantenere il corpo in equilibrio.

Se voglio lavorare su un chakra in particolare devo fare solo quella lezione?
La cosa migliore è mantenere sempre l’equilibrio, quindi praticare tutte le lezioni. Se si vuole aumentare la consapevolezza di un chakra, si può ripetere la stessa lezioni due o tre volte la settimana, ma alternandola con le altre.

Che meditazione posso fare al termine di ogni lezione?
Si può seguire una meditazione usando i brani del corso ‘La Musica dei Chakra’. In alternativa si può rimanere in silenzio, portando l’attenzione alla parte del corpo interessata dal chakra, visualizzando il colore del chakra stesso.

Le lezioni del corso

1
1° Chakra
45 Minutes
2
2° Chakra
45 Minutes
3
3° Chakra
45 Minutes
4
4° Chakra
45 Minutes
5
5° Chakra
45 Minutes
6
6° Chakra
45 Minutes
7
7° Chakra
20 Minutes

L'insegnante

Ho iniziato a praticare Yoga per rispondere ad un forte bisogno di benessere fisico e mentale. Lo Yoga è entrato poco per volta nella mia vita e, non solo mi ha rimesso sulla strada dell'equilibrio, ma mi ha aperto ad un nuovo modo di vivere e gioire della vita. Insegno Yoga per condividere l'enorme potere di trasformazione che questa scienza millenaria ha. Ho vissuto, studiato e insegnato in Messico, Indonesia, Taiwan, India, Spagna, Olanda e Italia. Ho iniziato grazie agli insegnamenti di Ellen de Jonge e ora ho l'onore di poter studiare direttamente con il suo maestro: Yogarupa Rod Stryker.