Ayurveda
Questo corso ti guiderà alla scoperta delle basi dell’Ayurveda, la tradizionale scienza medica Indiana, anche chiamata: scienza della vita.
Ayurveda e Yoga sono entrambe nate dalla sapienza dei Veda. Sono due scienze gemelle, che si basano sugli stessi principi e si competano l’una con l’altra. Per questa ragione è importante che un praticante di Yoga sia a conoscenza anche delle basi dell’Ayurveda.
In questo corso abbiamo diviso le lezioni in due parti.
Una parte teorica, con chiari video esplicativi per comprendere i concetti dell’Ayurveda e come applicarli alla vita quotidiana. Parleremo infatti dei dosha, di come distinguerli e di come capire quando uno di loro è aggravato ed è causa di uno squilibrio psicofisico.
Una parte pratica, con lezioni di asana e di meditazione dedicate ad ognuno dei tre dosha. Prima di seguire queste lezioni, consigliamo di guardare i video che ne spiegano la teoria, per comprenderli come usarli al meglio.
Le lezioni teoriche e di meditazione sono adatte a tutti i livelli di pratica. Le lezioni di asana sono di secondo livello e quindi consigliamo a chi inizia ora con la pratica, di proseguire con i corsi di primo livello, prima di intraprendere questo.
Per approfondire la conoscenza dell’Ayurveda, abbiamo inserito alcuni testi nella pagina dedicata ai ‘Libri consigliati’ (Risorse>>Libri consigliati).