Ayurveda

Ayurveda-la-scimmia-yogaQuesto corso ti guiderà alla scoperta delle basi dell’Ayurveda, la tradizionale scienza medica Indiana, anche chiamata: scienza della vita.

Ayurveda e Yoga sono entrambe nate dalla sapienza dei Veda. Sono due scienze gemelle, che si basano sugli stessi principi e si competano l’una con l’altra. Per questa ragione è importante che un praticante di Yoga sia a conoscenza anche delle basi dell’Ayurveda.

In questo corso abbiamo diviso le lezioni in due parti.

Una parte teorica, con chiari video esplicativi per comprendere i concetti dell’Ayurveda e come applicarli alla vita quotidiana. Parleremo infatti dei dosha, di come distinguerli e di come capire quando uno di loro è aggravato ed è causa di uno squilibrio psicofisico.

Una parte pratica, con lezioni di asana e di meditazione dedicate ad ognuno dei tre dosha. Prima di seguire queste lezioni, consigliamo di guardare i video che ne spiegano la teoria, per comprenderli come usarli al meglio.

Le lezioni teoriche e di meditazione sono adatte a tutti i livelli di pratica. Le lezioni di asana sono di secondo livello e quindi consigliamo a chi inizia ora con la pratica, di proseguire con i corsi di primo livello, prima di intraprendere questo.

Per approfondire la conoscenza dell’Ayurveda, abbiamo inserito alcuni testi nella pagina dedicata ai ‘Libri consigliati’  (Risorse>>Libri consigliati).

Le lezioni del corso

La teoria

Cos’è l’Ayurveda
4 Minuti
I tre dosha
12 Minuti
Vata nel dettaglio
6 Minuti
Pitta nel dettaglio
5 Minuti
Kapha nel dettaglio
4 Minuti
Riassumiamo il tutto
12 Minuti
Come pratica per gestire i dosha
11 Minuti

La pratica

Pratica per Vata
60 Minuti
Meditazione per Vata
16 Minuti
Pratica per Pitta
60 Minuti
Meditazione per Pitta
19 Minuti
Pratica per Kapha
51 Minuti
Meditazione per Kapha
15 Minuti

L'insegnante

Il mio percorso come Yogi è iniziato diversi anni fa, quasi per gioco, mentre viaggiavo zaino in spalla per la Nuova Zelanda. Quel primo incontro ha stimolato la mia curiosità e rientrato al termine del viaggio ho cominciato a praticare e studiare. Il mio approccio allo Yoga è sempre stato molto 'scientifico', ho bisogno di comprendere a fondo i meccanismi che si celano dietro le tecniche e tradurli in modo che anche la mia mente 'occidentale' li possa capire e quindi poi spiegare. Questa curiosità mi ha portato ad approfondire sempre di più lo studio dello Yoga legato all'anatomia, la neuroscienza, la genetica e la filosofia. Nelle mie classi cerco quindi di andare oltre agli asana per incuriosire gli studenti, mostrandogli l'immenso universo che è lo Yoga.