Yoga

Che stile di Yoga è insegnato nei Corsi?

Lo stile insegnato si chiama Vinyasa ed è uno stile dinamico di Yoga. Il ritmo della pratica segue il ritmo della respirazione ed ogni movimento è un’inspirazione o un’espirazione. Le posizioni, Asana, sono collegate tra loro in modo fluido, rendendo la pratica dinamica.

 

Posso fare Yoga se ho una particolare condizione della schiena (es:ernia)?

La pratica delle posizioni dello Yoga è il perfetto supporto per migliorare e sorpassare condizioni critiche della colonna vertebrale. Perché la pratica apporti beneficio, è necessario che sia mirata al caso specifico in questione. Quindi se soffri di una particolare condizione alla schiena, consulta il tuo medico o fisioterapista e prendi in considerazione di iniziare prima con delle lezioni dal vivo, dove l’insegnante potrà modificare la pratica per aiutarti.

 

Posso fare Yoga se aspetto un bambino?

Mantenere il corpo attivo, anche durante i mesi di gravidanza, è un ottimo modo per prepararsi al momento del parto. I corsi proposti su questo sito però NON sono prenatal. Ti consiglio quindi di cercare un corso specifico, tenuto da un insegnante con diploma in Yoga Prenatal.

 

Posso fare Yoga nei giorni del ciclo mestruale?

Ci sono varie scuole di pensiero a riguardo, ma in verità non esiste nessuna evidenza medica, che spieghi perché non si dovrebbe fare Yoga. Personalmente in quei giorni pratico a seconda delle mie energie; quindi se mi sento bene non mi fermo, se invece sento che il mio corpo ha bisogno di riposo, allora lo ascolto e non pratico.

 

Quando è meglio fare Yoga?

Anche per questo le scuole di pensiero sono varie. Molti trovano più piacevole praticare la mattina, per riattivare il corpo e avere le energie per affrontare la giornata. Per altri invece è meglio praticare la sera, quando il corpo è già più sciolto. Il mio consiglio, anche per mantenere una costanza nella pratica, è di trovare il momento nella giornata che sia più adatto al nostro corpo, quando cioè sentiamo che siamo pronti per fare Yoga.

 

Quante volte devo praticare alla settimana?

L’ideale è praticare tutti i giorni, lasciandone uno di riposo. Se hai appena iniziato a fare Yoga e praticare tutti i giorni ti risulta ancora stancante, cerca almeno di mantenere una costanza di 3 giorni la settimana. Se invece è tanto che pratichi…beh allora non ci sono scuse 😉

 

E’ normale che io sudi tanto durante le classi?

Oooooh yes! Il Vinyasa Yoga è uno stile dinamico, che comporta un’attività molto intensa e quindi sudare è più che normale.

 

 

Acquisto corsi

Come si compra il corso?

  1. Scegli il livello che ti interessa (01- per principianti, 02-avanzato, meditazione);
  2. decidi se scaricare i corsi o se riceverli con la chiavetta usb;
  3. paga con PayPal, carta di credito o prepagata;
  4. CONTROLLA CHE L’INDIRIZZO MAIL CHE SCRIVI DURANTE LA TRANSAZIONE SIA CORRETTO, perché sarà lì che verrà mandata la mail;
  5. controlla nella tua posta (ANCHE NELLA CARTELLA DEL SPAM);
  6. apri la mail che ti è arrivata;
  7. clicca sui link
  8. scarica e salva i file sul tuo computer
  9. Se hai scelto di ricevere la chiavetta, i file ti arriveranno via posta nella chiavetta.

 

Ho fatto il versamento ma non ho ricevuto la mail, cosa faccio?

Se ha già guardato nella cartella della SPAM e non hai trovato la mail, contattaci indicando la mail che hai usato nel pagamento (o quella con cui sei iscritto a PayPal) se non te la ricordi, mandaci il numero di transazione e ti invieremo nuovamente la mail.

 

Ci sono altri metodi di pagamento, come ad esempio bonifico bancario?

Al momento non abbiamo ancora attivato altre forme di pagamento, ma speriamo di poterle implementare al più presto.

 

 Non riesco a concludere la transazione perché la mia carta non funziona, cosa faccio?

Le transazioni sono gestite esternamente al nostro sito, quindi non abbiamo modo di intervenire in nessuna transazione. Consulta il sito o servizio che gestisce la tua carta e accertati che sia utilizzabile online e compatibile con PayPal.

Problemi tecnici

Come faccio a scaricare i video?

Clicca sui link che ti sono stati inviati via mail. Nella pagina che ti sia aprirà, clicca sul bottone ‘Scarica’ o ‘Download’. AVVIA UNO SCARICAMENTO ALLA VOLTA, i file sono piuttosto pesanti!

 

Un video ha problemi perchè si interrompe/non c’è l’audio, cosa faccio?

Scarica nuovamente il file. E’ possibile che durante il download si sia interrotta la connessione e quindi il file risulta corrotto.

 

Ho già scaricato i video, ma poi ho perso i file, cosa faccio?

Scrivici tramite il form di contatto o rispondendo alla mail con la quale ti abbiamo mandato i link e te li rimanderemo.

 

Non riesco a vedere i video, cosa posso fare?

I file sono dei normali mp4, compatibili con ogni player. Noi però ti consigliamo di usare VLC, che puoi scaricare gratuitamente a questo link: http://www.videolan.org/vlc/index.it.html

Corsi

Come si usa il Corso 01?

Se non hai mai fatto Yoga o se è da tempo che non fai attività fisica, ripeti per almeno una settimana le prime due lezioni, alternandole tra di loro. Poi inizia ad inserire anche le altre lezioni, ripetendole ciclicamente. Anche se all’inizio alcune posizioni ti potranno sembrare difficili, incomincia ad accennarle e vedrai che con il tempo risulteranno sempre più naturali. Cerca di praticare sei giorni su sette o se senti che al memento è troppo, cerca di mantenere una costanza di 3 giorni la settimana.

 

Come si usa il Corso 02?

Il corso 02 è pensato per chi ha già dimestichezza con le posizioni dello Yoga e vuole una guida giornaliera alla pratica. Inizia quindi ripetendo ciclicamente le sei lezioni.

 

Posso integrare dei video del canale di YouTube?

Si, certo! Se vuoi estendere la durata della tua pratica o se stai studiando una particolare posizione, integra pure nelle lezioni i video che trovi sul canale.

 

Per quanto tempo devo fare il Corso 01 prima di passare al Corso 02?

Per ognuno di noi la pratica è differente, quindi non si può stabilire una tempistica che vada bene per tutti. Se ti senti di padroneggiare bene le posizioni del primo corso e hai voglia di aggiungere nuove cose, passa al secondo corso.